Obesità e Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. Il loro legame è spesso una delle cause dei fallimenti degli interventi per la perdita di peso corporeo.
Le ricerche indicano un’elevata presenza di comorbidità psichiatrica (Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi di Personalità, ecc.) nei soggetti con obesità patologica: questa occorrenza è una delle principali cause del fallimento degli interventi per la riduzione del peso corporeo.
Le persone con obesità, a causa della presenza di queste comorbidità, mostrano maggiori difficoltà nell’adattarsi alle nuove richieste, nell’affrontare lo stress, nel cambiare stile di vita, nel seguire le indicazioni terapeutiche, ecc.
Di conseguenza, la complessità di queste condizioni implica la necessità di un intervento multidisciplinare e dell’affiancamento ai diversi e possibili trattamenti per il calo ponderale (nutrizionale, chirurgico e farmaceutico) della valutazione psicologico-psichiatrica prima e del sostegno psicologico-psicoterapeutico dopo.
Queste difficoltà riguardano, in particolare, quei soggetti con obesità in comorbidità con un Disturbo dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN). Infatti, obesità e DAN sono fenomeni profondamente collegati:
- Sono stati rintracciati in soggetti con Bulimia Nervosa genotipi che predispongono all’obesità
- L’eccesso di adiposità è stato riconosciuto come un fattore di rischio per lo sviluppo di Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa
- Spesso, come fattore disvelante di un DAN, vi è l’inizio o il fallimento di una dieta (ovviamente, non è la dieta in sé la causa, ma le motivazioni che hanno portato a prendere la decisione di intraprenderla)
Spesso le persone con obesità sono ignare di questi loro disfunzionali modi di essere, attribuiscono così il fallimento (più spesso i fallimenti) alla loro incapacità e/o inadeguatezza, sviluppando e alimentando così un circolo vizioso di sentimenti negativi (senso di colpa, vergogna, frustrazione, bassa stima di sé, ecc.) che a loro volta alimentano e perpetuano il manifestarsi del/i disturbo/i e del nocivo rapporto con il cibo.
I percorsi di trattamento e cura dell’obesità e dei DAN richiedono un cambiamento significativo in diversi aspetti di noi stessi e della nostra esistenza, di conseguenza, generalmente, il processo risulta lento, lungo e difficoltoso. Ma, con l’adeguata motivazione, il giusto supporto e una équipe di professionisti preparati è possibile migliorare sé stessi e le proprie condizioni di vita.